La scelta delle piante in vivaio, un servizio importante

25 Gennaio 2022

Per Dimensione Verde la corretta valutazione delle essenze da utilizzare nella realizzazione del progetto di un giardino, una terrazza o un parco è determinante.

 

Durante la progettazione le piante che andranno a comporre il giardino vengono scelte in base a criteri che soddisfano sia l’estetica che le caratteristiche pedoclimatiche del luogo, in particolar modo quelle piante che ne andranno a costituire l’ossatura e che ne caratterizzeranno l’identità.

 

Cerchiamo di scegliere esemplari che, oltre a rispecchiare le peculiarità botaniche, presentano caratteristiche uniche, come vere e proprie opere d’arte, forgiate dalla natura e dal tempo.

 

Questa scelta non è possibile farla su un catalogo, ma richiede una ricerca direttamente in vivaio, spesso eseguita anche con la presenza del committente, dando luogo ad interessanti scambi di idee e di sensazioni che rendono il cliente ancor più partecipe alla realizzazione del suo giardino.
Capita spesso, dopo aver individuato l’esemplare giusto, di dovervi rinunciare perché l’aspetto fitosanitario non è soddisfacente, per questo la presenza di un esperto diventa indispensabile e la ricerca può richiedere giorni, ma il servizio fornito garantirà l’acquisto di esemplari sani e longevi.

La-scelta-delle-piante-in-vivaio-4
Un Giardino Giapponese in Toscana