Il momento giusto per pensare alla piscina

25 Novembre 2023

Se il desiderio è quello di avere una piscina per la prossima estate è importante iniziare per tempo con la progettazione.
Per progettare una piscina è indispensabile tener conto del giardino che la circonda, valutando prima di tutto lo spazio disponibile e l’esposizione, al fine di creare un ambiente armonioso.
Il primo passo è decidere la forma e le dimensioni più adatte, per poi passare alla scelta dei materiali e della finitura interna.

Le piscine possono avere stili molto diversi tra loro proprio in base ai materiali utilizzati per rivestirle.
Uno dei rivestimenti che proponiamo per personalizzare le piscine è la finitura ad intonaco. Questa tecnica prevede l’applicazione di uno strato di malta epossicementizia impermeabilizzante sullepareti e sul fondo della piscina.

L’intonacatura interna offre numerosi vantaggi, tra cui:

Estetica personalizzata

Questa tecnica consente di creare una finitura personalizzabile nel colore, per adattarsi allo stile e ai materiali dell’ambiente circostante. È possibile infatti pigmentare il materiale secondo le necessità e ottenere così differenti tonalità dell’acqua, rendendola davvero unica. Richiama l’effetto delle finiture della tradizione utilizzate per impermeabilizzare cisterne e vasche ornamentali.

Sensazione gradevole al tatto

Con l’intonacatura interna si ottiene una superficie omogenea, semi liscia e antiscivolo, questo contribuisce a rendere l’utilizzo della piscina ancor più confortevole.

Durabilità e resistenza

L’intonaco, privo di tagli e fughe, rende la vasca impermeabile alle infiltrazioni d’acqua e protegge la struttura sottostante. La finitura è concepita per resistere all’usura degli agenti chimici presenti nell’acqua delle piscine, caratteristica che assicura una lunga durata nel tempo e una manutenzione ridotta.