2021, un anno ricco di sfide e di nuove prospettive per il futuro

29 Gennaio 2021

Parla Lorenzo Venturini, fondatore di Dimensione Verde

Inizia il nuovo anno e inizia il nuovo blog di Atelier Dimensione Verde.

Per le prospettive e gli obiettivi del 2021 non possiamo prescindere dai temi che riguardano: Consapevolezza, Futuro, Ecosostenibilità, Tecnologia.

La nostra azienda è sempre stata VERDE e non solo nel nome!

Fin dall’inizio la nostra passione per la natura non poteva non tenere conto del rispetto per l’ambiente e per la biodiversità, ma quest’anno l’impegno per soluzioni a minor impatto ambientale e più sostenibili sono temi ancora più importanti.

Infatti, sia che si parli di giardini privati, di resort o di verde pubblico, l’utilizzo di prodotti a impatto ridotto o nullo, è diventato un obbligo e l’impiego di concimi chimici è stato quasi completamente soppiantato da nuovi prodotti biologici, organici e biostimolanti.

Stessa cosa vale per l’utilizzo di fitofarmaci, insetticidi o anticrittogamici, che sono stati da noi ormai completamente sostituiti da prodotti a bassissimo impatto ambientale.
Per il controllo delle infestanti, non avendo mai utilizzato il Glifosato, abbiamo sperimentato negli anni l’impiego di prodotti a base di acido acetico, con risultati eccellenti.
Le nuove tecniche di distribuzione e le nuove tecnologie ci permettono di ridurre costantemente l’impatto ambientale di queste operazioni, a favore della sostenibilità ambientale e della tutela della biodiversità.

giardino

L’obiettivo per il 2021 e per i prossimi anni è anche quello di aumentare la copertura verde del suolo, sia nei giardini privati, nei giardini pubblici che nelle strutture ricettive, con tutti i vantaggi legati all’intercettazione della radiazione solare, all’abbattimento delle temperature estive, alla termoregolazione degli edifici sottostanti e tanto altro.

 

Un progetto molto interessante che stiamo eseguendo in collaborazione con il Comune di Firenze e che sposa la nostra filosofia sopra descritta, è la realizzazione di pareti verdi in tre scuole appartenenti all’area urbana fiorentina.
L’innovazione tecnologica è stata utilizzata per consentire lo sviluppo della vegetazione su pareti verticali, andando ad occupare superfici in calcestruzzo prefabbricato e consentendo, oltre che un miglioramento dell’aspetto estetico, anche un beneficio inerente la termoregolazione degli edifici.
Un rivoluzionario progetto con azioni di “forestazione urbana” sulle pareti di edifici comunali.

pareti-verdi-scuola-firenze
pareti-verdi-scuola-firenze

L’obiettivo ambizioso che si è posta l’Amministrazione e che sposa perfettamente la nostra filosofia aziendale, è quello di migliorare la qualità estetica, ma soprattutto etica, di ogni scuola, avvicinandosi ai giovani e mostrando loro gli effetti benefici del verde sulla loro salute fisica e mentale, portandoli ad una riflessione e ad un approfondimento sulle tematiche biologiche e climatiche.

 

Per questo, durante il Cantiere e a fine lavori, in collaborazione con la D.L., il Direttore Scolastico e gli Insegnanti, ci siamo messi a disposizione per effettuare lezioni divulgative/esplicative sugli interventi realizzati, relativi all’importanza dei benefici psico – formativi che possono avere sui più giovani, in particolar modo sui bambini.

 

Un’esperienza nuova, sicuramente entusiasmante, con l’obiettivo di divulgare la consapevolezza dei benefici che il rispetto per l’ambiente e di tutte le sue componenti vegetali ha sul futuro dei ragazzi e della qualità della loro vita.

 

Insomma le sfide continuano e la passione per il nostro lavoro si rinnova.

Lorenzo Venturini