2021, un anno ricco di sfide e di nuove prospettive per il futuro
29 Gennaio 2021
Parla Lorenzo Venturini, fondatore di Dimensione Verde
Inizia il nuovo anno e inizia il nuovo blog di Atelier Dimensione Verde.
Per le prospettive e gli obiettivi del 2021 non possiamo prescindere dai temi che riguardano: Consapevolezza, Futuro, Ecosostenibilità, Tecnologia.
La nostra azienda è sempre stata VERDE e non solo nel nome!
Fin dall’inizio la nostra passione per la natura non poteva non tenere conto del rispetto per l’ambiente e per la biodiversità, ma quest’anno l’impegno per soluzioni a minor impatto ambientale e più sostenibili sono temi ancora più importanti.
Infatti, sia che si parli di giardini privati, di resort o di verde pubblico, l’utilizzo di prodotti a impatto ridotto o nullo, è diventato un obbligo e l’impiego di concimi chimici è stato quasi completamente soppiantato da nuovi prodotti biologici, organici e biostimolanti.
Stessa cosa vale per l’utilizzo di fitofarmaci, insetticidi o anticrittogamici, che sono stati da noi ormai completamente sostituiti da prodotti a bassissimo impatto ambientale.
Per il controllo delle infestanti, non avendo mai utilizzato il Glifosato, abbiamo sperimentato negli anni l’impiego di prodotti a base di acido acetico, con risultati eccellenti.
Le nuove tecniche di distribuzione e le nuove tecnologie ci permettono di ridurre costantemente l’impatto ambientale di queste operazioni, a favore della sostenibilità ambientale e della tutela della biodiversità.
L’obiettivo per il 2021 e per i prossimi anni è anche quello di aumentare la copertura verde del suolo, sia nei giardini privati, nei giardini pubblici che nelle strutture ricettive, con tutti i vantaggi legati all’intercettazione della radiazione solare, all’abbattimento delle temperature estive, alla termoregolazione degli edifici sottostanti e tanto altro.
Un progetto molto interessante che stiamo eseguendo in collaborazione con il Comune di Firenze e che sposa la nostra filosofia sopra descritta, è la realizzazione di pareti verdi in tre scuole appartenenti all’area urbana fiorentina.
L’innovazione tecnologica è stata utilizzata per consentire lo sviluppo della vegetazione su pareti verticali, andando ad occupare superfici in calcestruzzo prefabbricato e consentendo, oltre che un miglioramento dell’aspetto estetico, anche un beneficio inerente la termoregolazione degli edifici.
Un rivoluzionario progetto con azioni di “forestazione urbana” sulle pareti di edifici comunali.
L’obiettivo ambizioso che si è posta l’Amministrazione e che sposa perfettamente la nostra filosofia aziendale, è quello di migliorare la qualità estetica, ma soprattutto etica, di ogni scuola, avvicinandosi ai giovani e mostrando loro gli effetti benefici del verde sulla loro salute fisica e mentale, portandoli ad una riflessione e ad un approfondimento sulle tematiche biologiche e climatiche.
Per questo, durante il Cantiere e a fine lavori, in collaborazione con la D.L., il Direttore Scolastico e gli Insegnanti, ci siamo messi a disposizione per effettuare lezioni divulgative/esplicative sugli interventi realizzati, relativi all’importanza dei benefici psico – formativi che possono avere sui più giovani, in particolar modo sui bambini.
Un’esperienza nuova, sicuramente entusiasmante, con l’obiettivo di divulgare la consapevolezza dei benefici che il rispetto per l’ambiente e di tutte le sue componenti vegetali ha sul futuro dei ragazzi e della qualità della loro vita.
Insomma le sfide continuano e la passione per il nostro lavoro si rinnova.