La logistica in aiuto alle persone e all’ambiente
04 Maggio 2022
Efficienza e sostenibilità per un lavoro sempre più rispettoso e consapevole.
É stato un lavoro lungo e impegnativo ma possiamo orgogliosamente affermare che abbiamo rinnovato tutto il comparto logistico di Dimensione Verde.
Questo permette di svolgere nel migliore dei modi le attività di realizzazione e manutenzione di parchi e giardini anche durante i periodi di carichi maggiori di lavoro stagionale.
Le moderne tecnologie di produzione, immagazzinamento e utilizzo dell’energia elettrica ci hanno permesso di poter cessare completamente, l’impiego di attrezzature per la manutenzione del verde che utilizzino i combustibili fossili come fonte primaria di energia.
Abbiamo iniziato questo processo, integrando anche la normale fornitura elettrica da rete con un moderno impianto fotovoltaico, interamente gestito da un controllore logico programmabile (PLC).
La recente acquisizione dell’intera gamma di attrezzature elettriche per la manutenzione del verde di un azienda leader del settore come pellencitalia.com (decespugliatori, rasaerba, tosasiepi, forbici per potature, etc.), ha rappresentato poi il passo fondamentale per portare a compimento questa transizione ecologica, volta a minimizzare l’impatto dei processi di lavorazione nei confronti dell’ambiente.
I punti di forza di questa acquisizione sono:
• eliminazione dei carburanti fossili e delle miscele combustibili, con conseguente eliminazione del rischio di tossicità per il personale.
• azzeramento di qualunque emissione nociva per l’ambiente, per il personale dipendente e per la nostra clientela
• abbattimento della rumorosità di ciascun ciclo di lavorazione, a beneficio del personale e della clientela
• maneggevolezza dell’attrezzatura, dovuta alla sensibile riduzione di peso, con conseguente riduzione degli sforzi d’utilizzo e maggiore accuratezza di lavorazione
• accresciuto livello di sicurezza grazie alla maggiore maneggevolezza che unita alla computerizzazione dell’attrezzature, riduce sensibilmente il pericolo di danni fisici per l’operatore
• supervisione dell’intero processo di lavorazione mediante il controllo continuo dei PLC integrati nell’attrezzatura
Per questo si parla sempre di più di logistica verde perché una maggiore attenzione all’ambiente consente anche una maggiore sicurezza per i lavoratori e una scelta strategicamente vincente per la crescita aziendale.