Giornata internazionale dell’aria pulita.
07 Settembre 2021
Il ruolo del verde per migliorare la qualità dell’aria
Cogliendo l’occasione per celebrare “La giornata internazionale dell’aria pulita”, istituita nel 2019 dalle nazioni unite, cogliamo l’occasione per porre l’accento sul tema di quest’anno “ARIA SANA, PIANETA SANO”.
Mai quanto adesso ci stiamo rendendo conto di quanto sia importante il controllo dell’inquinamento atmosferico al fine di proteggere sia il già precario equilibrio del nostro pianeta sia la salute di noi umani ospiti di questo pianeta.
L’impatto nocivo che ha sulla nostra salute l’inquinamento atmosferico ci invita ad una attenta riflessione che è auspicabile ci guidi verso l’acquisizione di una consapevolezza, sia della fragilità dell’equilibrio terrestre di cui facciamo parte, che del peso che le nostre azioni, sia dirette che indirette, hanno sullo spostamento di tale equilibrio.
Lo dimostrano i devastanti incendi di quest’ultima estate che si è rivelata alle nostre latitudini molto siccitosa e con picchi di calore molto elevati.
Dimensione Verde si pone come obbiettivo di partecipare al rallentamento del cambiamento climatico in corso , partecipando alla transizione ecologica utilizzando una strumentazione che vada nella direzione dell’ecosostenibilità.
Ci siamo dati la scadenza di fine 2022 per eliminare tutta l’attrezzatura che utilizza combustibili fossili a favore di una strumentazione più innovativa ed efficiente che utilizzi le risorse rinnovabili e che consenta una gestione più attenta anche tramite lo strumento di controllo che l’industria 4.0 ci mette a disposizione.
Già sappiamo quanto sia importante la nostra attività di impresa, in tema ambientale, se consideriamo il contributo che apporta al miglioramento della qualità dell’aria anche la sola realizzazione di una nuova superficie verde.
L’intento che perseguiamo con i nuovi progetti va nella direzione della diminuzione, per quanto possibile, delle superfici non coperte da vegetazione a vantaggio di quelle con maggiore presenza di copertura arborea ed arbustiva a bassa esigenza idrica.
Ogni metro quadrato di superficie edificata che viene riconvertita con nuovo inverdimento produce un enorme vantaggio per il miglioramento della qualità dell’aria aiutando e proteggendo il fragile equilibrio del nostro pianeta.