Giardini verticali, non solo una questione estetica

13 Febbraio 2021

L’interesse per la nostra azienda verso lo sviluppo di nuove tecnologie, non ha potuto prescindere dal porre l’attenzione negli ultimi anni verso l’impiego e la realizzazione di pareti verticali nella progettazione di giardini sia nel settore pubblico che privato.
Il verde verticale può essere usato sia all’esterno, che in ambienti interni e in entrambi i casi i benefici sulla qualità della vita di chi ne usufruisce sono numerosi e provati ormai da tutte le comunità scientifiche. 

parete verde

Le piante interagiscono con l’ambiente con ottimi vantaggi sullo stato di salute, sull’equilibrio biologico e psicologico. 

 

È convinzione comune che le piante in luoghi chiusi siano pericolose poiché di notte consumano ossigeno ed espellono anidride carbonica.
In realtà i benefici compensano e superano le riserve.
Le piante purificano e rendono l’aria meno asciutta e migliorano la respirazione.
Inoltre l’aria dei luoghi chiusi può essere maggiormente inquinata di quella esterna e considerando che ci sono le sostanze nocive rilasciate dai materiali dell’arredamento, come le nano-plastiche, oltre a quelle prodotte dalla cottura dei cibi e dalla nostra stessa respirazione, la presenza di verde aiuta a ridurlo considerevolmente.

 

Le piante inoltre rinfrescano in estate e riscaldano in inverno, favoriscono la concentrazione nello studio e nel lavoro, riducendo i rumori,  diminuiscono la presenza di polvere in casa e assorbono gli agenti inquinanti che si disperdono nell’aria.

 

Gli spazi verdi interni quindi assicurano un netto miglioramento del proprio stile di vita coinvolgendo, oltre che l’aspetto estetico, anche il miglioramento della salute e dell’umore.

Giardini-Verticali-firenze

Anche in ambienti esterni i benefici di avere un giardino verticale sono molti: oltre all’indiscutibile impatto estetico, fungono da “purificatore d’aria”, assorbendo sia l’anidride carbonica dall’atmosfera sia i dannosi raggi UV garantendo la termoregolazione della struttura su cui sono realizzati e prevenendo la perdita di calore durante le ore notturne ottimizzano il risparmio energetico.

 

L’utilizzo del verde verticale in ambienti esterni quindi, trova applicazione sia in edifici di nuova costruzione che in ristrutturazioni o riqualificazioni di aree urbane o ex aree industriali e/o manifatturiere, interventi di riqualificazione, ormai numerosi, avvenuti in tutto il mondo e che hanno migliorato l’aspetto estetico e ambientale di numerose superfici.

Giardini Verticali Firenze
pareti verdi
Giardini Verticali Firenze