Abbassare la temperatura in giardino o in terrazza grazie alle piante

29 Luglio 2022

Come gli alberi e le piante possono aiutarci in questa calda estate.

Ogni pianta, nella sua diversità, ha caratteristiche uniche che la rendono adatta a determinati ambienti e situazioni.
In estate, quando la temperatura si alza vertiginosamente e diventa intollerabile, le piante possono essere un buon aiuto per attenuarla.
Non solo alberi di grandi dimensioni, ma anche piante su balconi e terrazze possono aiutarci ad abbassare la temperatura.

Il Gelsomino ad esempio è un rampicante in grado di isolare le pareti sulle quali si appoggia permettendo di abbassarne la temperatura e attraverso le foglie, con l’evaporazione, contribuisce ad abbassare anche quella dell’aria.
Molte piante, come la Lavanda ad esempio, producono inoltre oli essenziali che hanno un effetto rinfrescante e rilassante.

Per abbassare le temperature sulle terrazze in città un modo molto efficace è quello di realizzare delle pareti con verde verticale.
Per approfondire l’argomento leggi l’articolo GIARDINO VERTICALE

Passando poi dall’utilizzo privato a quello pubblico è ormai innegabile e ampiamente documentata l’importanza della presenza del verde nelle città, indispensabile il ripristino delle aree boschive, determinante l’incremento di zone green per cercare di contenere il cambiamento climatico in corso.

Le piante, come sempre, sono fondamentali per il benessere delle persone e dell’intero pianeta!