Alberi secolari

Prevenzione e cura delle piante arboree.

Abbiamo un’ottima conoscenza delle fitopatologie e delle tecniche di trattamento per tappeti erbosi, fioriture, arbusti e alberi. Uno dei nostri obiettivi è l’impiego di metodi e prodotti di origine naturale e biologici per la cura del verde, a garanzia della salute delle persone e per la difesa dell’ambiente. Trattamento fitosanitario del manto verde: un aspetto fondamentale per il corretto sviluppo di un giardino e per la sua durata nel tempo è senz’altro quello fitosanitario. Tutte le essenze che compongono un’area verde, tappeti erbosi, cespugli, piante d’alto fusto, piante in vaso, sebbene con tipologie d’intervento differenziate, necessitano di operazioni curative e di prevenzione. La nostra azienda possiede il know-how e le attrezzature necessarie per effettuare qualsiasi tipo di intervento sia per aspersione che con metodi endoterapici, anche su esemplari d’alto fusto ed in quota. Per i tappeti erbosi, come per siepi e cespugli, oltre al tradizionale metodo per aspersione con pompa, proponiamo trattamenti con la fertirrigazione. Anche per le piante d’alto fusto, dove possibile, sostituiamo il tradizionale sistema di trattamenti per aspersione con il più efficace sistema endoterapico (tra i vantaggi tangibili apportati, minor impatto ambientale). La nostra azienda è inoltre in grado di operare con diverse tipologie d’intervento anche sul risanamento degli apparati radicali, tramite l’utilizzo di ‘palo iniettore’ e prodotti attivatori (micorrize, batteri PGP), oppure tramite la sostituzione del primo strato di terreno esistente con uno più fresco e fertile, effettuando scavi non demolitivi (scavi ad aria ed a acqua). Sistema di difesa del verde ed eliminazione di insetti dannosi per le piante: l’endoterapia è la metodologia con cui si effettuano trattamenti antiparassitari sulle alberature, iniettando prodotti fitosanitari direttamente nel tronco delle piante. Tale tecnica utilizza come vettore la linfa della pianta, attraverso la quale i prodotti possono raggiungere dall’interno tutte le parti della stessa, con conseguente maggiore efficacia del trattamento. Tra i principali vantaggi nell’impiego di questo sistema vi sono:
- Nessuna dispersione di insetticida nell’ambiente
- Trattamento mirato a colpire solo la specie dannosa alla pianta
- Distribuzione capillare dei principi attivi
- Rispetto dell’entomofauna utile
- Efficacia del trattamento dimostrata
- Lunga durata di protezione nel tempo, con conseguente riduzione della frequenza di intervento ed abbattimento dei costi
L’esperto personale di Dimensione Verde è in grado di effettuare trattamenti endoterapici di ogni tipologia, da quelli a bassa pressione, fino ad arrivare quelli a 7 atmosfere circa.